E adesso hanno un'altra inziativa -- elettrificare tutto il suo sistema di autobus. E non nel 2020, nel 2030 o quando sara' tempo.

Adesso, gia' fatto.

La citta' infatti ha *completato* l'elettrificazione di tutta la sua flotta di autobus pubblica: tutti i suoi 16,359 sono elettrici, come pure meta' dei suoi taxi. Entro il 2020 saranno tutti elettrici anche tutti i suoi taxi.

L'impresa ha significato non solo comprare nuovi autobus solari, ma anche di disegnare il sistema di centraline di ricarica attorno la citta' per avere un sistema ottimale di approvigionamento di energia.
E infatti hanno costruito anche 510 stazioni di ricarica e 8,000 punti specifici per gli autobus dove una singola ricarica impiega 2 ore per essere completata.  Transitano qui circa 300 autobus al giorno. 

E cosi quelli di Shenzhen evitano l'emissione di 1.35 milioni di tonnellate di CO2 ogni giorno in atmosfera, la citta' e' piu' silenziosa, e i risparmi sono evidenti.

A parte il minor inquinamento, gli autobus solari a Shenzhen usano solo un quarto dell'energia degli autobus fossili.

Perche' non si puo ' fare anche a Torino? A Roma? Ad Ascoli Piceno? A Palermo?